728 x 90

Macchine elettriche e decarbonizzazione del settore energetico: questione di priorità

--
  • INFO POINT
  • Di Redazione BoLab

Secondo i dati dell’Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), oltre il 60% dell'elettricità globale nel 2022 è stata generata da fonti fossili, come carbone e gas naturale.

Le auto elettriche rappresentano una delle principali soluzioni promosse per ridurre l'inquinamento atmosferico e la dipendenza dai combustibili fossili, ma il loro impatto reale sull'ambiente è ancora oggetto di dibattito. Una riflessione importante da fare riguarda l'ordine delle priorità e quanto sia opportuno risolvere in primis il problema della produzione di energia sostenibile e solo successivamente promuovere in maniera significativa la diffusione dei veicoli elettrici. 

Attualmente, infatti, una quota significativa dell'elettricità utilizzata per alimentare i veicoli elettrici proviene ancora da fonti non rinnovabili. Secondo i dati dell’Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), oltre il 60% dell'elettricità globale nel 2022 è stata generata da fonti fossili, come carbone e gas naturale. In questo contesto, l’utilizzo di veicoli elettrici, se alimentati da elettricità non verde, riduce solo parzialmente le emissioni complessive di CO2, vanificando in parte i benefici per l’ambiente. 

Bolab evidenzia come sia indispensabile investire in infrastrutture di produzione di energia rinnovabile, come l’eolico, il solare, il geotermico e l’idroelettrico, prima di puntare massicciamente su una mobilità elettrica di larga scala. Inoltre, l'attuale infrastruttura di ricarica non è sufficientemente capillare, e gran parte delle reti di distribuzione elettrica non sono pronte per sostenere l’aumento della domanda legata alla diffusione massiva delle auto elettriche. Senza contare che molte delle batterie utilizzate nei veicoli elettrici contengono materiali rari e costosi, come il litio e il cobalto, la cui estrazione e lavorazione ha impatti ambientali significativi.

Un altro aspetto critico è legato al ciclo di vita delle batterie. L’attuale capacità di riciclare le batterie è limitata, e il loro smaltimento rappresenta una sfida non trascurabile dal punto di vista ambientale. Inoltre, l'estrazione di materie prime come litio, cobalto e nichel è associata a numerosi problemi etici e ambientali in diversi paesi come Congo, Cile, Peru, Argentina, Bolivia.

Una volta che il settore energetico verrà decarbonizzato e l'energia sarà prodotta in modo pulito e sostenibile, l'incentivazione delle auto elettriche potrà avere un impatto relativamente rapido e significativo in grado di limitare, almeno in parte, cause ed effetti del cambiamento climatico.